Gli per macchine da cucire e la loro codifica. Buono a sapersi!

Gli aghi per macchine da cucire sono un elemento della macchina da cucire che spesso viene sottovalutato da chi inizia a cucire. Posso dire per esperienza personale che quando è nata la mia passione per il cucito, cucivo praticamente qualsiasi tessuto con lo stesso ago: che fosse pelle, cotone o della finissima seta.

Con il tempo ho imparato e adesso conosco tutte le particolarità dei vari tipi di aghi. Un problema resta comunque: che ago ho in macchina in questo momento e per quale tessuto è pensato? I nostri aghi per macchine da cucire di alta qualità della Schmetz sono marcati con un colore e ci possono ad esempio indicare, se non lo ricordiamo, quale ago ci sia in macchina adesso dall’ultima volta che l’abbiamo utilizzata.

Qui potete vedere a colpo d’occhio quale marcatura colorata sia pensata per un dato tipo di tessuto:
Gli per macchine da cucire e la loro codifica. Buono a sapersi!

La linea superiore indica il tipo di applicazione/il materiale e la linea colorata al di sotto la finezza dell’ago. Così potrete riconoscere a colpo d’occhio se avete in macchina ancora un ago per jersey con punta arrotondata oppure un ago per pelle a punta tagliente. Tutto ciò è molto importante perché sul tessuto jersey resterebbero i fori dell’ago per pelle che potrebbero danneggiare il tessuto a maglia. In più, quando indosserete il vostro nuovo capo d’abbigliamento le cuciture potrebbero strapparsi facilmente.

Se utilizzate l’ago per jersey per cucire la pelle può capitare che la macchina da cucire si blocchi perché l’ago non riesce a perforare quel tipo di materiale.
Come vedete, l’ago giusto è molto importante per ottenere un buon risultato di cucitura e per fare in modo che la vostra macchina da cucirecontinui a funzionare sempre bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *